E così, con un dolcetto o uno scherzetto, anche Ottobre finisce e comincia Novembre, un mese che sembra incredibilmente lungo e che ci porta, pian piano, verso l’inverno. Se non altro abbiamo il Black Friday e il Cyber Monday ad aspettarci. Ma prima di addentrarci nel mese che Emily Dickinson descriveva come “la Norvegia dell’anno“, riparliamo un attimo di Ottobre.
Da tutti noi a tutti voi
Il nostro Ottobre è in realtà iniziato a fine Settembre con la scoperta dei Search Ads che stiamo continuando ad usare per capirne l’efficacia e le prospettive, sempre in attesa che diventino disponibili anche per l’Italia.
Sempre parlando di App ad Ottobre non perdetevi il nostro approfondimento sulla ASO, l’App Store Optimization.
Oltre a questo Ottobre è stato il mese del Fertility Day. Parlarne ancora è un po’ come sparare sulla croce rossa, per cui abbiamo deciso di scrivere un articolo parlando della comunicazione scientifica che ci piace. Per dirla come la direbbe Frederick Frankenstein: Si. Può. Fare.
Il Paradosso della Bella di Torriglia
Twitter sta diventando sempre di più la bella di Torriglia: tutti la vogliono e nessuno se la piglia.
Nel recap di Settembre abbiamo parlato della vendita di Twitter e abbiamo citato diverse realtà che sembravano interessate all’acquisto: Salesforce, Google, Disney e Microsoft. Piano piano, a cominciare da Google, tutte le società che sembravano interessate si sono defilate. Si vocifera che Disney abbia deciso di sfilarsi per i problemi di Twitter con il cyberbullismo, ma è solo una voce e di certo c’è solo che il titolo Twitter è crollato in borsa e la notizia dell’ultima ora è il licenziamento di circa 300 dipendenti e della chiusura di Vine.
Lasciatemi dire che è stato un vero peccato lasciar morire Vine così: aveva potenzialità e sono state buttate via.
Yahoo! e lo scandalo delle email
E’ stato decisamente un Ottobre caldo per Yahoo! che si è trovato in grossi problemi per colpa delle email. Si è venuto a sapere infatti che Yahoo! lavorava con il governo americano e ha lasciato campo libero alla NSA (National Security Agency) di esaminare le email dei milioni di utenti Yahoo! del mondo.
Inoltre è venuto fuori che nel 2014 c’è stato un enorme data breach, il cui risultato è stato 5 milioni di account rubati. Yahoo! però non ha ritenuto importante informare gli utenti di questo “piccolo” problema se non lo scorso mese.
Considerando queste novità molte persone hanno preso la decisione di eliminare i loro account di posta Yahoo! solo che è venuto fuori che la cosa era praticamente impossibile.
Il nuovo MacBook Pro e il nuovo Surface
In questi giorni si parla soprattutto delle ultime novità presentate da Apple e Microsoft ed è già una guerra di correnti di pensiero. E’ sempre la stessa storia: Mac vs PC. Su Slack ci sono già state discussioni in merito.
MacBook Pro in breve
- Il nuovo MacBook Pro perde un po’ di vista il suo target principali di professionisti.
- Il MacBook Pro introduce la Touch Bar. E’ difficile capire adesso cosa si rivelerà
- In generale il MacBook Pro non cambia molto. Un po’ troppo poco come aggiornamento.
- Manca un po’ di visione di insieme su Apple nell’ultimo periodo e si nota una certa confusione. Viene eliminato il MacBook Air, però vengono creati due MacBook Pro da 13. Il Jack, eliminato dall’iPhone neanche un mese fa, rimane però sul MacBookPro. Esiste ancora un mercato per il MacBook Pro quando l’anno scorso Apple stessa ci informava che l’iPad Pro doveva sostituire il bisogno del PC?
- Comunque l’idea di togliere tutte le porte lasciando solo l’USB-C potrebbe essere interessante
Surface in breve
- Il nuovo Surface punta sul touch e cerca di arrivare al target dei professionisti di design
- C’è una cosa che si chiama Surface Dial che potrebbe essere potenzialmente una grande cosa
- Microsoft punta sul design, sul 3d e sulla realtà aumentata
- Il costo è lo stesso del Mac ma c’è più scelta sulle caratteristiche.
- Dalle recensioni online sembra che Microsoft abbia “vinto” nella sfida contro Apple, ma si dovrà aspettare la “prova su strada”
Cose che dovreste sapere
- WordPress finalmente aggiunge lo spazio per personalizzare i metatag e un paio di altre cose. Che possa questa novità essere la morte del semaforo Yoast?
- Facebook annuncia Marketplace e la sua nuova app Events. Avevamo proprio bisogno di un’altra app di Facebook
- Sempre Facebook ha finalmente aperto Workplace, dedicato ad aziende e team lavorativi. Abbiamo richiesto l’accesso e siamo in attesa. Speriamo di potervi dire di più a breve
- Altro che Snapchat, Facebook e Instagram: i giovani usano soprattutto gmail
- Dopo averlo annunciato a Settembre, Apple ha cominciato a togliere le App non aggiornate dall’App Store
Speciale: Google Pixel
Il 7 Ottobre Google ha finalmente presentato Pixel, il suo nuovo smartphone, in pratica una risposta all’iPhone di Apple.
Vediamo come i media e il web hanno commentato questa incredibile novità: