Abbiamo già dato il benvenuto a Giugno e siamo pronti per il caldo (arriverà prima o poi), ma Maggio è stato un mese ricco di novità e di discussioni, per cui prima di far partire l’estate… prendiamoci un momento per ricapitolare insieme le novità del mese che si è appena concluso.
Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana…
Maggio per Dot Next è iniziato nello stesso modo con cui era finito Aprile, con Star Wars. Il 4 Maggio abbiamo lanciato online il quiz per lo Star Wars Day che è stato un discreto successo tanto da meritarsi anche un case study.
L’argomento più discusso dell’ufficio comunque è stato il nuovo logo di instagram. Su Slack c’è stata una lunga discussione che si è conclusa con un post blog di Lucia; non poteva mancare il punto di vista di un designer sulla questione.
Per finire Maggio è stato per noi il mese dello storytelling, l’argomento ci ha appassionato così tanto da meritarsi due post, uno del tutto dedicato al visual.
Il mese si è concluso con la giornata dedicata ai web designer e per festeggiarla a dovere abbiamo voluto parlare degli ultimi 20 anni di web design.
L’impero colpisce ancora
Come ogni mese iniziamo parlando delle novità di Facebook, come al solito innumerevoli. Il logo di instagram ha decisamente tenuto banco: per giorni e giorni non si è parlato d’altro e Maggio si è concluso con una notizie piuttosto interessante, cioè l’introduzione dei profili business su Instagram: saranno disponibili analytics e promozioni. Non tutti potranno accedere ai profili business: ci vorrà una pagina Facebook da collegarsi.
Non solo instagram nell’universo di Facebook però. La prima notizia importante su Facebook sono le newsfeed personalizzabili per argomento: questa per noi è una buona notizia, sarà più facile trovare le notizie che ci interessano.
Le dirette Facebook inoltre diventano infinite.
Una nuova speranza
Mentre Facebook sperimenta con instagram e il live, Twitter invece cerca di sopravvivere e prova a fare qualcosa di nuovo. La novità più grande sono i 140 caratteri rivisitati: link, immagini e mention non verranno conteggiati nel limite, inoltre le mention saranno visibili a tutti e non più solo a chi ha dei followers in comune, in breve questo significa mai più .@ per far vedere una reply pubblica.
La guerra tra le stelle
A Maggio è stato presentato Google Space, un sistema che sembra un po’ un incrocio tra Telegram, Slack e un Gruppo Facebook: niente di nuovo in sostanza. In compenso Maggio è stato anche il mese di Google Home, l’intelligenza artificiale di Google con cui potrete controllare la vostra casa. Google Home è la risposta ad Amazon Echo. Ora ci si aspetta la risposta di Apple.