Il GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web, l’estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet.
Wikipedia ci ricorda che le immagini GIF nascono nel 1987, quasi 30 anni fa, ed hanno riscosso subito grandissimo successo. L’importante novità che introducono è quella di poter condividere sul web una piccola animazione che può attirare l’attenzione su un contenuto molto più di un’immagine statica.
Da quel momento le GIF non hanno mai smesso di essere utilizzate, sui siti web e nelle piattaforme di instant messaging e chat.
Con la venuta dei Forum, MSN e di Skype siamo poi entrati nell’era delle Emoticon, che essendo molto più leggere dei file gif le hanno per qualche tempo lievemente oscurate. Nel 2011 Tumblr le ha riportate in auge e infine nel 2015 anche Facebook, che inizialmente non le supportava, le ha sdoganate. Ora le gif sono di tutti.
La potenza comunicativa delle animazioni è proverbiale e negli ultimi anni c’è stato un portentoso ritorno all’uso e alla creazione di nuove divertentissime GIF animate che hanno cominciato a popolare i social di tutti gli utenti.
Un’altra importante utilità delle GIF è quella di essere supportate all’interno delle email pertanto vengono spesso utilizzate nelle DEM (Direct Email Marketing) per comunicare in modo efficace offerte e promozioni.
I grafici e gli smanettoni del mondo digitale spesso danno sfogo alla propria creatività producendo GIF creative davvero interessanti, tanto che nel 2012, durante la manifestazione “Miami Art Week”, è stato dedicato loro addirittura un festival!
Vi proponiamo ora una piccola galleria in cui abbiamo raccolto quelle che, secondo Dot Next, sono le GIF che hanno fatto la storia del formato.
Under construction
Storiche degne di nota
Emoticon
“Espressioniste”
Loading
Celebrative
Illusioni/Psichedeliche/Optical/
Virali
Illustrative
Creative
Per concludere in bellezza: il video di Sean Pecknold realizzato per Moving the Still: A GIF Festival!