Il 2016 sta per finire. È quindi arrivato il momento dei bilanci e delle riflessioni. Cosa abbiamo imparato durante l’anno? Come possiamo migliorare in futuro?
Con il 2017 alle porte poi bisogna anche parlare di progetti e di piani. Di certo ci sono tante cose che ci aspettano.
Il 2016
Tante cose sono cambiate in questo 2016. Abbiamo compiuto dieci anni. Abbiamo parlato genovese. Abbiamo compilato la nostra prima case study. Ci hanno copiato una landing page. Abbiamo lavorato molto con il blog. Abbiamo un nuovo murales in ufficio. Abbiamo partecipato a diverse giornate di formazione.
Insomma, è stato un anno importante.
Non solo per noi, ma in linea di massima per il web.
Abbiamo osservato la la realtà aumentata diventare più importante, mentre catturavamo Pokémon. Abbiamo visto dirette live da ogni dove. Abbiamo notato come foto e video a 360° stiano acquistando popolarità. Abbiamo capito l’importanza del marketing automation.
In linea di massima non c’è dubbio che il 2016 sia stato un anno difficile. “Anno bisesto, anno funesto” si dice. Si potrebbe stare ore a parlare di ciò che è stato, ma crediamo che il video “A Year in Search” di Google sia il modo migliore di dare un senso a quest’anno.
Il 2017
Ciò che abbiamo visto nel 2016 nel web è l’anteprima di ciò che sarà il 2017.
Realtà Aumentata e Realtà Virtuale diventeranno parte integrante delle nostre vite.
I video e i Live saranno indispensabili in un piano di comunicazione completo.
Chiacchieremo con Bot sempre più capaci di interagire con noi.
La SEO sarà sempre più voce (Siri, Google, Cortana) e sempre più intento di ricerca.
Gli Ads in giro per il web saranno sempre più targhetizzati (tutti stanno parlando di personas in questo periodo, non trovate?).
La pubblicità sul web cambierà: meno banner e sempre più native advertising e influencer.
Il contenuto, in tutte le sue forme, sarà sempre più importante.
L’IoT non è più un qualcosa di astratto, ma farà parte delle nostre vite e questo porterà a dover rivedere il capitolo sicurezza online.
Il 2017 ci porrà di fronte a sfide importanti e sarà interessante seguirle. Ci siamo sempre distinti perché anticipavamo i trend (persino la nostra mannequin challenge è arrivata con 5 anni di anticipo!). Sarà interessante quindi continuare a spingere i nostri limiti.
Cosa fare con il resto del 2016?
Mancano pochi giorni alla fine del 2016.
E’ il momento delle agende da compilare, dei planning, dei piani editoriali e dei report. Per finire questo 2016 in positivo e per iniziare bene l’anno vi consigliamo di recuperare, se non l’avete già fatto, Stranger Things. Non potete mica perdervi il fenomeno dell’anno 😉