Parlando di digitale abbiamo sottolineato più volte l’importanza di avere una strategia e degli obiettivi. Il web è immenso e la concorrenza è spietata, quindi avere un piano di azione diventa indispensabile. Non è semplice, ma è il motivo per cui offriamo ai nostri clienti una consulenza digital completa.
Come Digital Agency offriamo ai nostri clienti i classici servizi da agenzia di comunicazione: sito web, grafica e graphic design, advertising, sviluppo di app.
Il problema è che questo non (ci) basta più e non può essere sufficiente per i nostri clienti.
Sviluppare un’App, per quanto bella e per quanto innovativa, non serve se non è all’interno di un progetto ben definito. Creare un sito senza pensare a come promuoverlo è del tutto inutile, perché si perderà tra gli altri due miliardi di siti online. Pensare alla grafica senza pensare alla brand identity è impossibile.
Da dove si comincia?
La nostra consulenza inizia nel momento in cui incontriamo per la prima volta i nostri clienti: da subito bisogna capire i bisogni per poi poterli tradurre in strategie in ambito digital.
Sembra una cosa facile, ma non è così immediata, perché dal bisogno al digital c’è un mare fatto di file excel, software, codice, analitiche, etc etc.
Facciamo un esempio!
Mettiamo che il nostro cliente, Diana Prince, abbia un negozio di abbigliamento e voglia provare a vendere anche online.
Il bisogno del cliente non è solo quello di avere un ecommerce, ma di avere un ecommerce che effettivamente venda. Il solo sito quindi non basta.
- Dobbiamo trovare il punto di forza dell’ecommerce – Spedizione gratis? Abbigliamento Made in Italy? Un ottimo servizio clienti? Sconto sul secondo acquisto?
- Analisi Dati – Quali sono i prodotti che vendono di più? Come funzionano le stagionalità? Qual è il mio target demografico?
- Analisi SEO – Quali sono le Keywords Giuste per il mio business? Qual è la giusta strategia per cui il sito venga trovato?
- Analisi Concorrenti – Chi sono i concorrenti web di Diana Prince? Come usano il web? I social?
- Obiettivi e KPI– Cosa vogliamo vendere in particolare online? In quanto tempo? Quante saranno le persone dedicate al digital da Diana?
Una volta che abbiamo le risposte alle domande di cui sopra potremmo arrivare a capire cosa possiamo offrire a Diana Prince e al suo ecommerce con una strategia completa che ipotizziamo potrà comprendere
- la realizzazione dell’ecommerce stesso con app mobile
- la creazione di una campagna Adwords
- la gestione di una pagina Facebook e di un account instagram con programma di advertising
- la produzione di una newsletter settimanale per gli iscritti al sito con le offerte.
Oltre ovviamente ai report mensili da consegnare direttamente a Diana che spiegano i risultati ottenuti e i problemi incontrati.
Perché scegliere una consulenza digital completa?
Per prima cosa bisogna dire che ogni business è unico e per questo ha bisogno di una consulenza dedicata. Un negozio di abbigliamento online avrà obiettivi diversi da quelli di uno studio fotografico. Avendo obiettivi diversi anche la strategia e la comunicazione saranno differenti.
In realtà non serve andare lontano: anche due ecommerce di abbigliamento possono essere molto diversi tra loro perchè sono differenti i proprietari del negozio.
Quando si parla di consulenza digital si tratta di evitare gli standard e dare davvero un servizio unico al cliente.
In questo modo non solo sappiamo di offrire al nostro cliente un progetto costruito sulle sue esigenze, ma anche qualcosa che sappiamo avrà dei risultati che poi è il motivo più importante per cui scegliere una consulenza digital completa.
Una consulenza completa ha un costo più elevato rispetto ad una consulenza tecnica. Solitamente però si tratta un costo giustificato che porta dei risultati. In pratica si cerca di avere un ROI, un ritorno di investimento.
È la differenza tra l’avere un sito web e avere un sito web che funziona. Forse è il caso di pensarci?