Il 23 e 24 Giugno scorso io, Luca, Leo e Lucia siamo stati al Web Marketing Festival di Rimini per la prima volta. A quasi due settimane dall’evento, proprio oggi che abbiamo le registrazioni disponibili dal sito ufficiale, abbiamo deciso di raccontare le nostre esperienze. Siamo andati in quattro in modo da poter vivere l’evento nel modo più completo possibile, dividendoci tra le diverse sale a seconda dei specifici interessi di ognuno.
Cosa abbiamo seguito?
Personalmente ho preferito seguire in particolare gli interventi delle sale “Chatbot” e “Compliance”. Luca ha preferito ascoltare gli interventi incentrati sui No Profit (questa è deformazione professionale!). Leo è rimasto soprattutto nella sala UX e Lucia ha girato moltissimo.
Purtroppo nessuno di noi ha partecipato ai Workshop. Abbiamo preferito, per mancanza di tempo, seguire gli interventi.
Cosa ci è piaciuto?
L’atmosfera è ciò che ci è piaciuto di più: è stato bello essere ad un vero e proprio evento, tantissime persone in una location davvero all’altezza. Come dice Luca, ti fa sentire bene vedere per una volta tante persone interessate al tuo lavoro e vivere ciò che è un vero e proprio momento di festival. Non era solo webmarketing, ma qualcosa di più.
Come dice Leo, queste giornate sono importanti per noi. C’è un rischio di cercare solo ciò che ci interessa quando ne abbiamo bisogno, ma non è una buona cosa, perché non bisogna fossilizzarsi. Un evento come il Web Marketing Festival è un’occasione per espandere i nostri orizzonti: acquisisci nuove competenze, ascolti persone che svolgono il tuo stesso lavoro ma in modo diverso, con altri clienti, magari su altri settori. Puoi prendere spunti, idee, pensare a nuove strategie e capire come puoi cambiare la tua organizzazione.
Tutto questo è professionalità a confronto.
I migliori interventi secondo noi
- Luca – Ottima la sala plenaria, per le sale formative “Approccio e utilizzo dei social media: coinvolgere e sensibilizzare con un progetto di storytelling innovativo” di Eugenio Golia e “Shopify e le opportunità per incrementare il tuo business” di Vincenzo Spanò
- Michele – “By Design and By Default: ripensare alla rete partendo dalla privacy” di Luigi Cristiano e “I contratti per la digital” di Simone Bonavita
- Lucia – “L’antimafia digitale” di Federica Angeli e “Quali lavori faremo nel 2020? Le nuove professioni (digitali) e le competenze che saranno richieste dal mercato del lavoro di domani” di Andrea Boscaro
- Leo – “Mi è piaciuto tutto ciò che ho visto“
I problemi dell’organizzazione
C’è stato qualche problema, dobbiamo essere sinceri. Il ritmo delle giornate era troppo incalzante e questo faceva sì che ogni minimo ritardo diventasse un problema. Purtroppo per questo motivo molte aule si riempivano subito e trovare posto diventava impossibile e abbiamo perso alcuni interventi che ci interessavano proprio per mancanza di posti disponibili.
Sarebbe stato giusto avere il “quarto d’ora accademico” per avere il tempo di cambiare aula e avere delle sale di back-up per tutti gli interventi (in alcuni casi c’erano e le abbiamo sfruttate).
Inoltre…
- Il Palacongressi di Rimini è un posto magnifico. Come sottolineato da Lucia, nonostante la mole di persone che hanno girato per il festival i bagni e le sale sono rimaste sempre pulite
- Ringraziamo l’hotel Houston per averci ospitato: sono stati molto cortesi e disponibili.
- Non potevamo passare da Rimini e non mangiare una piadina
- Il prossimo anno ci piacerebbe diventare relatori. Magari portando qualcosa per la sala Chatbot 😉