Il 4 Maggio è riconosciuto come Star Wars Day. Il motivo è piuttosto semplice: “May the fourth” suona molto simile a “May the force”. Il 4 Maggio abbiamo deciso di pubblicare un quiz a tema: è il momento di spiegare perché.
Tutto è cominciato a metà Aprile
Prima di tutto dovete sapere che ogni nostra iniziativa, ogni nostro post blog e la maggior parte delle condivisioni che facciamo sui social sono programmate attraverso un piano editoriale mensile. Cominciamo ogni mese cercando di capire cosa ci aspetta nel mese che sta per iniziare e di organizzare quindi i contenuti che ci interessano.
A metà Aprile, quando è stato compilato il piano editoriale del mese, sapevamo che sarebbe presto arrivato lo Star Wars Day ed è una di quelle cose che cade perfettamente nella nostra linea di comunicazione. A questo punto dovevamo solo capire cosa fare per celebrare al meglio questa giornata.
Come abbiamo creato il Quiz
L’idea del quiz arriva dai “piani alti”: sono stati Michele e Luca a suggerirla. Ho sempre voluto creare un quiz, ore e ore sprecate spese su Buzzfeed mi avevano preparato al meglio a questo momento.
Per creare il test abbiamo cominciato dalle domande, creando un documento su Google Drive su cui tutto il team potesse partecipare.
Originariamente c’erano più di 20 domande che sono poi state ridotte alle 13 finali, alcune delle domande originali forse risultavano un po’ troppo tecniche (tipo “Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito?“).
Inizialmente il quiz doveva avere appena due risultati, l’unica risposta che avrebbe dovuto dare era a che lato della forza appartieni, quindi la scelta era tra lato chiaro e lato scuro. Abbiamo poi deciso di tirare fuori la questione dei personaggi (buoni e cattivi) e avevamo anche ipotizzato di inserire Han Solo, Leila e altri, ma sia concettualmente che tecnicamente la cosa non riusciva molto bene, per cui ci siamo limitati a Jedi e Sith.
Una volta sistemata questa parte è arrivato il momento di mettere il quiz online e per farlo sono intervenute Lucia e Alessandra.
Lucia ha creato le immagini dei personaggi del quiz e Alessandra ha sviluppato il quiz online. Sembra tutto molto facile scritto qui, ma nella realtà dei fatti è stato un processo. Ogni risposta di ogni domanda è stata pensata per dare un punto ad un determinato personaggio (Esempio di Processo decisionale -> “Tumblr secondo me è una cosa da Rey” “I prequel appartengono chiaramente al lato oscuro della forza” “Palpatine guarda Breaking Bad con Darth Vader”). Da un punto di vista tecnico quindi è stato un’evoluzione fatta di variabili a cui poi si è unita la parte grafica.
La virilità del quiz
Bisogna ammetterlo. Fare il quiz ci ha divertito, ma non l’abbiamo solo fatto solo per ridere: volevamo vedere fin quanto poteva arrivare lontano. Il post sulle gif animate per esempio aveva avuto molto successo in maniera del tutto autonoma e volevamo capire dove potesse spingersi un quiz del genere.
Ci siamo impegnati tutti per diffondere il test tra i nostri contatti e il resto è venuto da sé.
I dati di Analytics ci informano che il tempo medio sulla pagina del quiz è stato piuttosto alto, così però anche la frequenza di rimbalzo.
Il “test del quiz” ci è sembrato piuttosto riuscito tutto sommato. Ovviamente, per quanto importanti siano le visite, sappiamo bene che ci troviamo di fronte a vanity metrics, per questo i quiz per quanto siano divertenti resteranno riservati ad eventi speciali.
Sapevamo avrebbe funzionato
Il quiz è stato un successo, ma ce l’aspettavamo in tutta sincerità. Perché ha funzionato? Be’ è una serie di fattori
- Avere lanciato il quiz il giorno dello Star Wars Day ha aiutato parecchio: la tempistica è tutto.
- Il quiz è stato ideato da persone che sono fan della saga. E’ stato creato da fan per altri fan. Abbiamo creato un contenuto che sarebbe piaciuto al nostro target
- Non era un contenuto promozionale, per cui abbiamo potuto condividerlo con i nostri contatti senza risultare “spam”
Questo piccolo esperimento ha confermato ciò che già intuivamo e ci darà una mano a preparare nuovi contenuti speciali. Alla fine siamo un’agenzia di comunicazione e dobbiamo far parlare di noi.
I dati del quiz (i.e. ci sono un sacco di Kylo Ren in giro per l’Italia)
E’ arrivato il momento di svelare i dati che abbiamo raccolto. Chi ha vinto: lato scuro o lato chiaro?
I nostri risultati
- Michele: Darth Maul
- Luca: Obi Wan Kenobi
- Lucia: Obi Wan Kenobi
- Simone: Darth Maul
- Leo: Yoda
- Alessandra: Yoda
- Elisa: Rey
- Daniele: Darth Vader
N.B. Voglio anche sottolineare che Alessandra e Lucia, che come ho detto hanno avuto una parte attiva alla creazione di questo test, non avevano idea di cosa si stesse parlando. Nel frattempo comunque Lucia ha recuperato tutta la saga, mentre Alessandra sarà presto costretta ad una visione coatta.