I Social Media sono parte integrante della nostra vita. Li usiamo ogni giorno: ci tengono in contatto con amici lontani, ci fanno conoscere nuove persone, ci danno un posto sicuro su cui condividere la nostra vita e… ci fanno procrastinare un po’ e andare a letto molto più tardi di quello che ci eravamo ripromessi.
Di Social Network ce ne sono molti. Oggi è la giornata mondiale che li celebra. Per cui ci siamo fatti alcune domande: Qual è il tuo social preferito? Perché? Quanto lo usi?
Queste sono le nostre risposte
Michele
Il mio social preferito è Facebook, perché è il più immediato.
Leggo tanto, ma posto poco e con regole ferree: niente foto di bambini, niente informazioni su quello che faccio o su dove sono, niente post pubblici indirizzati a una singola persona, ovvero per cui basta un PM.
Luca
Il mio preferito è twitter ma visto che scrivere in 140 è difficile per me, prolisso come sono, uso più facebook.
Sui social in generale cerco ispirazione dalle stranezze vita quotidiana.
Generalmente mi limito a post leggeri e frivoli. Capita saltuariamente che in trance scriva una considerazione sulla vita, sul mondo e i gli universi sconfinati e la posti per la noia degli amici. Post solo per gli amici, pochissime condivisioni, poche foto, qualche mi piace ogni tanto.
Elisa
Il mio social preferito è Tumblr.
Adoro Facebook e Twitter, ma per me significano lavoro. Tumblr è ancora poco utilizzato in Italia e questo mi lascia un po’ più libera di esprimermi liberamente. Inoltre su Tumblr seguo soprattutto persone che non conosco e con le quali condivido interessi comuni: i primi social (forum e chat) erano nati per espandere il proprio mondo, per cui è un ritorno alle origini.
Lucia
Uso facebook per abitudine anche se sono sempre molto affascinata da pinterest, twitter e instagram… ho account aperti su tutti i social, ma dovrei non fare altro per seguirli tutti!
Quindi mi limito a quello, anche se in effetti è soltanto una cozzaglia di informazioni superficiali…..ma va bene così, è un modo per staccare un po’ la testa…..
A volte però mi rendo conto che è la mia unica fonte di informazione, allora cerco di convertirmi e apro subito il sito di qualche testata seria….ma lo ammetto, la pigrizia a volta ha il sopravvento!
Alessandra
Il mio social network preferito è Pinterest. Come dice un’immagine che gira frequentemente tra le varie bacheche, “mentre Facebook ti fa odiare le persone che conosci, Pinterest ti fa amare le persone che non conosci”: il mio utilizzo non è infatti molto social, ma lo considero più una fonte di idee e di ispirazione per quando voglio stimolare la mia vena creativa (spesso culinaria)… o avere un luogo dove custodire idee che prima o poi, chissà, forse realizzerò.