Con quell’interfaccia un po’ così, con un sito web disponibile in genovese e con il cuore e la sede a Genova abbiamo decisamente dimostrato di essere davvero zeneisi!
Pensi davvero di essere genovese? E in che modo? Dimostracelo! Fai il test e condividi il tuo risultato con noi!
Curiosità:
Curiosità: sai che la focaccia dovrebbe essere mangiata al contrario? Tenere la parte oliata contro la lingua è meglio: il gusto è ancora più intenso.
-
-
-
Curiosità:
Gli ingredienti per il vero pesto genovese: le foglie più giovani del Basilico Genovese di Pra, olio extravergine d’oliva, parmigiano reggiano, pecorino, pinoli, aglio, sale.
-
-
Curiosità:
Forse non sai che il Mercatino di San Nicola è una ONLUS, che costituisce l’Associazione Volontari Mercatino di San Nicola: ogni anno i fondi raccolti vengono suddivisi tra diverse associazioni benefiche.
-
-
-
-
-
Curiosità:
Il Genoa e la Sampdoria si sono confrontate in 94 partite ufficiali per 24 vittorie del Genoa, 35 pareggi e 35 vittorie della Sampdoria.
-
Curiosità:
Antico proverbio genovese, "voi conoscete l'adagio de' marinai genovesi: senza vino si naviga, senza mugugni no".
- E. Celesia 1884 -
-
-
-
Curiosità:
La Scuola Genovese è un movimento culturale, artistico e musicale che si è sviluppato a Genova a partire dagli anni 60 ed è prevalentemente legato ai cantautori.
I protagonisti della Scuola Genovese sono stati Fabrizio De Andrè, Gino Paoli, Luigi Tenco, Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Sergio Endrigo. La scuola genovese rappresentò una profonda rottura con la musica tradizionale italiana. Le canzoni degli autori della scuola genovese affrontano temi differenti, dall’amore alla guerra, passando per politica ed idealismo, e i cantautori prendono ispirazioni dalla letteratura (Pavese, Sbarbaro, ma anche autori della Beat Generation), dalla musica francese, da Bob Dylan a Fernanda Pivano
-
-